LA CONSULENZA FEE-ONLY
padova-fee-only-consulenza-indipendente

Il consulente finanziario indipendente (da non confondere con il consulente finanziario AUTONOMO, iscritto all'albo della consulenza) è un professionista o una società remunerata esclusivamente dal proprio Cliente a parcella (fee-only), pertanto non riceve compensi da intermediari come Banche, SIM, SGR e Compagnie assicurative.

Il consulente indipendente non svolge quindi un'attività di vendita, non detiene rapporti con chi vende prodotti finanziari ma offre al Cliente esclusivamente una consulenza GENERICA professionale e l'assistenza necessaria per l'asset allocation e più in generale la gestione del suo patrimonio.

Il consulente indipendente, pertanto, non tocca mai il denaro del Cliente che resta depositato nella sua banca di fiducia. Le operazioni vengono eseguite dal Cliente stesso sul proprio conto, con il supporto del professionista prescelto.

Il consulente finanziario indipendente fee-only è in grado di svolgere analisi approfondite sugli investimenti già in essere e predisporre nuove strategie di investimento ottimizzate, al fine di proteggere al meglio il suo patrimonio.

 

Il consulente finanziario indipendente svolge quindi l'attività di educazione finanziaria affinché il risparmiatore possa rendersi in poco tempo autonomo nelle decisioni.

Questi obiettivi si raggiungono esclusivamente grazie alla libertà dal conflitto di interesse tipicamente esistente nella consulenza degli operatori tradizionali, legati alle banche o alle reti di vendita, costretti a mediare l'interesse del Cliente con quelli delle strutture che riconoscono loro provvigioni e retrocessioni.