top of page

LA CONSULENZA FINANZIARIA SERVE DAVVERO?

Le discussioni consulenza sì/consulenza no spesso si risolvono in un nulla di fatto perché rimangono a livello teorico, dove ognuna delle due parti apporta le proprie ragioni senza dare sostanza pratica alle argomentazioni.


Nei giorni scorsi è apparsa questa tabella su “Il Sole 24 Ore”:



La tabella mostra i rendimenti ottenuti e i costi pagati dai Clienti di ciascuna società di gestione indicata nell’arco degli ultimi 6 anni.


Le società sono divise tra società operanti a livello globale e società che offrono i loro servizi solo in Italia. Così, ad esempio, guardando alla prima riga, chi ha investito in BlackRock 6 anni fa ha guadagnato il 32,6%, pagando il 4,11% di costi. Chi, invece, ha investito nella società italiana del Gruppo Intesa ha avuto un rendimento del 6,1%, pagando il 7,3% di costi.


Sulla base della tabella precedente ho costruito le due seguenti tabelle che più facilmente evidenziano i risultati ottenuti:



Confrontando le due tabelle è di grande evidenza che le società italiane hanno dato ai loro Clienti rendimenti inferiori (persino negativi) – mediamente il 4,75% contro il 20,85% - facendosi pagare molto di più (9,63% contro 6,07%).


Emerge una realtà quasi incredibile: pur avendo tutti i rischi a carico loro, i Clienti italiani fanno guadagnare più i consulenti che loro stessi.


E’ eclatante il caso di Euromobiliare: nell’arco di 6 anni la società ha guadagnato quasi il 10% facendosi pagare una consulenza che ha dato risultati negativi.


Ecco perché l’Educazione finanziaria non si svilupperà mai in Italia: perché mantenere la popolazione nell’ignoranza finanziaria è molto proficuo per le Banche e, in generale, per i consulenti.


Chi volesse rendersi indipendente da questa falsa consulenza oggi può però farlo in modo semplice aderendo ai corsi di Educazione finanziaria di Coffee-only.


Con poca fatica e in breve tempo potrete trasformare i rendimenti del Vostro patrimonio da quelli offerti da Euromobiliare in quelli ottenuti da Vanguard.


Per qualsiasi informazione potete scrivere a info@coffee-only.com

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page